Chi siamo

La TCI è la realizzazione di un Progetto Divino per la nostra amata Italia! 

Ma, partiamo dal principio…

Era l’estate del 1979 quando Dio visitò Chuck, giovane uomo della California del sud, mostrandogli in visione tutta l’Italia. 

La Visione si presentò agli occhi di Chuck nitida e dettagliata, lasciandolo stupefatto. Egli, infatti, vide una grande rete quadrata scendere dall’alto e posarsi sulla Nazione Italiana.

Alle sue estremità la rete aveva quattro corde che, ad un certo punto, iniziarono stringersi ai lati e fu allora che Chuck si accorse che la rete raccoglieva e conteneva migliaia e migliaia di persone che a mani alzate guardavano in alto e, piangendo e sorridendo, lodavano e glorificavano il Signore.

Con grande meraviglia Chuck si chiedeva che senso avesse quella visione ed ecco che, in quell’istante, una Voce Potente ma rassicurante disse:

“Ciò che vedi rappresenta una Rete Televisiva che coprirà questa Nazione e sarà così che questo Popolo Mi conoscerà!.. e quando Mi conoscerà!.. quando Mi conoscerà!.. quando Mi conoscerà!…allora Mi Adorerà e Mi Glorificherà!”.

Chuck, a quel punto, consapevole che sia stato Dio a parlare, esclamò: “Che bello Signore! Ma per me cosa significa tutto questo?”

Il Signore rispose: “Io voglio che tu ne sia il responsabile assicurandoti che in Italia ci sia sempre la Televisione Cristiana!..”.

Ma Chuck, preso da timore, disse: “.. Signore, io non so nulla della Televisione, perché non chiami coloro che hanno già un ministero televisivo ed io sarei contento di poterli aiutare in qualche modo!…”. 

Il Signore replicò: “Non ho chiamato loro poiché ho scelto te per questo compito!”

Ed aggiunse: “… Io richiederò da te tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti passi di fede ma Io ti prometto che benedirò ogni tuo passo di fede…”.

A quel punto, il timore scomparve e Chuck si sentì invadere da una fede profonda mai sperimentata prima, e fu grazie al dono della fede ricevuta in quel momento che egli comprese, con assoluta certezza, che avrebbe potuto compiere quel difficile mandato.

Nel 1981, dopo aver venduto la bellissima casa che aveva a San Diego, Chuck prese con se la moglie Nora e figli Roy e Matthew e si trasferì in Italia. Scelsero, in un primo momento, di vivere a Roma e lì, grazie al ricavato della vendita della casa, iniziarono a registrare il loro primo programma Televisivo intitolato: “Controcorrente”. Ebbero, in modo miracoloso, l’opportunità di mandare in onda gratuitamente, per ben 8 anni, tutti i loro programmi, prima sulla rete “TeleElefante” ed in seguito anche su altre emittenti locali.

Nel 1989 Chuck divenne l’amministratore della TBNE con un canale situato in Campione d’Italia (CO). In pochi anni riuscì ad aggiungere alla rete TBNE altri canali in Lombardia e Piemonte. Nel 1993 la sede della TBNE si trasferì a Marnate, l’attuale sede. 

Dal 1989 fino al 1995 la TBNE continuò ad andare avanti senza aiuti finanziari da parte dei telespettatori ma soltanto con le proprie forze economiche, grazie anche al prezioso aiuto della TBN Americana. Nel 1996 Chuck sentì la necessità di coinvolgere tutti i Telespettatori affinché lo aiutassero a sostenere economicamente l’Opera della Televisione Cristiana in Italia e, per la prima volta, mandarono in onda il Lodathon, momento di raccolta fondi per il sostentamento del canale televisivo.

Nel 2000 la TBNE fu inserita anche in un canale satellitare permettendole di raggiungere 24 ore su 24 tutta l’Italia, l’Europa, il Nord Africa ed il Medio Oriente… Nel 2007, dopo anni di gioie e di svariate prove, superate tutte dal favore divino, il dolore bussò nuovamente alle porte di casa Hall.

Nora, che fino a quel momento aveva sostenuto la Visione di Chuck, contribuendo spiritualmente ed artisticamente in modo esemplare, torna in Cielo dal Suo Signore Gesù con la speranza di riabbracciare anche l’amato figlio Roy morto nel 1994 a soli 28 anni. 

Chuck, nonostante l’immenso dolore, decise di andare avanti…L’Opera che Dio gli aveva affidato doveva proseguire.

Tante anime aspettavano di ricevere il messaggio della salvezza, non poteva fermarsi, ma doveva continuare a fare dei passi di fede poiché la promessa ricevuta da Dio risuonava fortemente nel suo cuore: “IO ti prometto che benedirò ogni tuo passo di fede!”. 

Nel 2008, in modo del tutto inaspettato e soprannaturale, Dio benedice la vita di Chuck donandogli un’altra moglie, Pina Rebecca, che insieme a lui continua a fare dei passi di fede per mantenere viva l’Opera affidatagli da Dio. Conducono insieme il seguitissimo “Per Lodare Te”, programma quotidiano di lettura e commento biblico, testimonianze ed interviste.

In questi ultimi anni la TCI, grazie a tutti i sostenitori, è cresciuta in qualità e quantità, offrendo un palinsesto più che mai vario e di grande spessore spirituale, professionale ed umano.

Chuck e Pina desiderano ringraziare sentitamente tutti coloro che, in tutti questi anni, con il loro sostegno morale e con le loro offerte, hanno permesso che la Visione di Dio si realizzasse e si espandesse, non solo nella nostra amata Italia, ma nel mondo intero, e, nello stesso tempo, esortano i nuovi Telespettatori ad unirsi alla grande famiglia della TCI contribuendo, con offerte e preghiere, al sostegno di questa meravigliosa Opera di Dio, poiché come dice Chuck: “Le tante mani rendono più leggero il peso!”.

Grazie di cuore! 

Dio Vi benedica grandemente!

CHUCK e PINA